Questo sito usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca su "Ulteriori informazioni". Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

logow8b


ordiartistico ordilinguistico ordiscienzeumane
 
multiculturality200  alternanza 
commissioneantibullismo 
areadisabilita 

avviso importanteSI COMUNICA CHE PER CAUSE TECNICHE ESTERNE ALL'AMMINISTRAZIONE IL CENTRALINODELLA SCUOLA E' MOMENTANEAMNETE FUORI USO .

PER CONTATTI:

EMAIL CZIS00900L@ISTRUZIONE.IT; CZIS00900L@PEC.ISTRUZIONE.IT

CELL.- 3664334253

 

AUTOGRAFA


Articoli

Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO
Il Liceo Linguistico è un corso di studi finalizzato all’apprendimento di tre lingue straniere, nell’ottica di una dimensione europea e di una valida competenza comunicativa, con il supporto di docenti di madrelingua e di assistenti, assegnati su richiesta della scuola dal M.I.U.R , provenienti da Paesi dell’U.E.
Il percorso è indirizzato agli studenti che intendono approfondire lo studio di più sistemi linguistici e culturali e consente di comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Inoltre, dal secondo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili.
Il Liceo Linguistico:
ASSICURA le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all'italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica con le altre culture.
SVILUPPA un approccio comparato ai diversi sistemi culturali, passando attraverso problemi storico-filosofici e artistici.
PROMUOVE la comprensione critica dell’identità storico-culturale di tradizioni e civiltà diverse.
GARANTISCE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.
Il Liceo Linguistico con un’educazione linguistica “attiva”, che si avvale dell’uso dei laboratori, dei Progetti finanziati dal FSE, degli scambi culturali e dei soggiorni-studio nei paesi di cui si apprendono le lingue si propone di formare personalità dinamiche, proiettate in ambito europeo, internazionale, ma anche capaci di operare professionalmente in ogni settore. L’ampiezza e la varietà delle competenze che il percorso formativo garantisce consentono la frequenza di un ampio ventaglio di Facoltà Universitarie.

pianolinguistico

* E’ compresa 1 ora settimanale di conversazione col Docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

 

Ordinamento Nazionale del Liceo Linguistico

/indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo linguistico.pdf Liceo linguistico
/indicazioni_nuovo_impaginato/Liceo linguistico.doc Liceo linguistico

 

 

banner800x64

( Per comunicazioni e suggerimenti al webmaster di questo sito CLICCARE QUI )