Questo sito usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca su "Ulteriori informazioni". Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

logow8b


ordiartistico ordilinguistico ordiscienzeumane
 
multiculturality200  alternanza 
commissioneantibullismo 
areadisabilita 

bandofamiglie

Bando borse di studio sostegno famiglie 2017-18

Bando per l’attuazione della legge 10.03.2000, n.62 assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2017/2018.

Si pubblicano:

Circolare interna, Allegato A, Allegato B, Bando Regione Calabria.

sportellohelp

Regolamento e prenotazione

Sono qui scaricabili il Regolamento e il Modulo di prenotazione per lo Sportello HELP. Le attività saranno attive fino al mese di maggio e si svolgeranno secondo un calendario predefinito.
L’iscrizione deve essere fatta entro le ore 13.00 di almeno 2 giorni precedenti la data dello sportello che si intende frequentare. Gli studenti interessati devono scaricare, compilare, firmare e far firmare il modulo da qui scaricabile, indicando la disciplina e gli argomenti da recuperare. La scheda dovrà essere consegnata all’Ufficio di Segreteria.

I ragazzi Dell’IIS De Nobili alla Fiera Orienta-Calabria

orientacalbriaLamezia2018

Nella giornata del 15 marzo, i ragazzi delle classi quinte dell’IS “De Nobili” di Catanzaro, accompagnati da alcuni docenti facenti parte della Commissione Orientamento, si sono recati a Lamezia Terme per visitare gli stand di alcune delle Università Italiane, al fine di avere chiarimenti ed informazioni circa le scelte che ognuno di loro sarà chiamato a prendere nei prossimi mesi.

L’iniziativa si è inserita nel quadro delle attività di orientamento in uscita svolte dall’I.I.S. “De Nobili” che hanno visto, in precedenti date, gli allievi dell’istituto partecipare ad analoghe visite presso l’Unical e l’Università Magna Grecia

Nella prima parte della giornata i ragazzi hanno partecipato ad un interessante seminario tenuto dal Prof. Tullio Barni, docente ordinario di Anatomia Umana e Delegato del Rettore per l’Orientamento dell’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, dal titolo: “L’istinto di narrare: perché raccontare ci rende umani. Un viaggio all’interno del funzionamento del cervello di Homo sapiens”. Il Professore ha catturato l’attenzione dei giovanissimi uditori in una breve ma accattivante lezione: l’intento è stato quello di avvicinare gli studenti al mondo della scienza, spiegando loro, attraverso alcune slides opportunamente proiettate, quelle che sono le dinamiche che fanno funzionare il nostro cervello. Un arduo compito quello del Prof., che ha esposto in modo semplice e chiaro ad una platea giovanissima ma interessata e composta. Il tutto intervallato da simpatiche battute in toscano che hanno ancor di più impreziosito la cultura dell’oratore

Successivamente tutti in marcia verso gli stand allestiti in località Paradiso di Lamezia, dove i ragazzi hanno potuto prendere informazioni relative ai vari corsi di studi universitari. E’ stata data loro anche la possibilità di effettuare prove simulate dei test di ammissione alle Università a numero chiuso. Insomma, una giornata “orientante e orientata” per i prossimi maturandi del De Nobili!

banner800x64

( Per comunicazioni e suggerimenti al webmaster di questo sito CLICCARE QUI )