Questo sito usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca su "Ulteriori informazioni". Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

logow8b


ordiartistico ordilinguistico ordiscienzeumane
 
multiculturality200  alternanza 
commissioneantibullismo 
areadisabilita 

bandofamiglie

Bando borse di studio sostegno famiglie 2017-18

Bando per l’attuazione della legge 10.03.2000, n.62 assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2017/2018.

Si pubblicano:

Circolare interna, Allegato A, Allegato B, Bando Regione Calabria.

sportellohelp

Regolamento e prenotazione

Sono qui scaricabili il Regolamento e il Modulo di prenotazione per lo Sportello HELP. Le attività saranno attive fino al mese di maggio e si svolgeranno secondo un calendario predefinito.
L’iscrizione deve essere fatta entro le ore 13.00 di almeno 2 giorni precedenti la data dello sportello che si intende frequentare. Gli studenti interessati devono scaricare, compilare, firmare e far firmare il modulo da qui scaricabile, indicando la disciplina e gli argomenti da recuperare. La scheda dovrà essere consegnata all’Ufficio di Segreteria.

Scambio culturale con l’EMA Gymnasium di Herzberg am Harz (Germania)

ScambioGermaniaApr2018-04-14 at 18.40.17

Nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. De Nobili”, presieduto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Susanna Mustari, si è conclusa, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, la prima fase dello scambio linguistico–culturale con l’EMA Gymnasium di Herzberg am Harz (Germania).

Durante i 7 giorni (dal 7-14 aprile) dello scambio i ragazzi tedeschi accompagnati dai prof. Edda von Gruben e Tobias Zander hanno partecipato, insieme ad alcuni alunni del Liceo Linguistico (delle classi 2A e 2B, 3A, 3B e 3C, 4C), guidati dalle prof.sse Francesca Guzzi, Vincenzina Falcone e Antonella Lio, alle lezioni in classe e ai lavori di gruppo in lingua.

Oltre al ricco programma culturale che li ha portati a visitare interessanti luoghi storici (Castello di Santa Severina e Le Castella, Pizzo e Tropea) e a conoscere le specialità culinarie del nostro territorio, i ragazzi tedeschi hanno vissuto con i propri compagni italiani, in famiglia, momenti di vero confronto culturale e linguistico.

Inoltre gli alunni, nell’ambito del progetto a tema “la mia canzone preferita”, hanno incontrato Gianluca Talarico di Catanzaro che ha suonato per loro diverse canzoni di tradizione calabrese sull’organetto; l’incontro pomeridiano è stato organizzato dall’associazione Promocultura, presieduta dal maestro Davide Rotella. Prima del concerto il maestro Tommaso Rotella e Gianluca Talarico hanno spiegato e illustrato gli strumenti tradizionali calabresi: la lira, la pipita e l’organetto agli alunni tedeschi e italiani.

La seconda fase dello scambio culturale prevede la visita delle alunne italiane in Germania che è stata programmata dal 2-9 giugno 2018.

Le foto dell'evento nella gallery