Scambio culturale con l’EMA Gymnasium di Herzberg am Harz (Germania)
Nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. De Nobili”, presieduto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Susanna Mustari, si è conclusa, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, la prima fase dello scambio linguistico–culturale con l’EMA Gymnasium di Herzberg am Harz (Germania).
Durante i 7 giorni (dal 7-14 aprile) dello scambio i ragazzi tedeschi accompagnati dai prof. Edda von Gruben e Tobias Zander hanno partecipato, insieme ad alcuni alunni del Liceo Linguistico (delle classi 2A e 2B, 3A, 3B e 3C, 4C), guidati dalle prof.sse Francesca Guzzi, Vincenzina Falcone e Antonella Lio, alle lezioni in classe e ai lavori di gruppo in lingua.
Oltre al ricco programma culturale che li ha portati a visitare interessanti luoghi storici (Castello di Santa Severina e Le Castella, Pizzo e Tropea) e a conoscere le specialità culinarie del nostro territorio, i ragazzi tedeschi hanno vissuto con i propri compagni italiani, in famiglia, momenti di vero confronto culturale e linguistico.
Inoltre gli alunni, nell’ambito del progetto a tema “la mia canzone preferita”, hanno incontrato Gianluca Talarico di Catanzaro che ha suonato per loro diverse canzoni di tradizione calabrese sull’organetto; l’incontro pomeridiano è stato organizzato dall’associazione Promocultura, presieduta dal maestro Davide Rotella. Prima del concerto il maestro Tommaso Rotella e Gianluca Talarico hanno spiegato e illustrato gli strumenti tradizionali calabresi: la lira, la pipita e l’organetto agli alunni tedeschi e italiani.
La seconda fase dello scambio culturale prevede la visita delle alunne italiane in Germania che è stata programmata dal 2-9 giugno 2018.
Le foto dell'evento nella gallery