Questo sito usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca su "Ulteriori informazioni". Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

logow8b

ordiartistico ordilinguistico ordiscienzeumane

 

NEWS: INAUGURATO IL DENOBA'RT IL 27 LUGLIO 2017 ALLE ORE 10:00 (articolo...)

 

denobsez logodef

 

 sezbib sezcin sezart

 

COSA E' DENOB'ART

 

Pieghevole

(scarica la brochure)

 

  PRENOTA UNA VISITA  

 

Denob’Art è un’iniziativa che nasce da una duplice azione. Da un lato l’intervento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha scelto di sostenere e finanziare progetti per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico nazionale, proposti da istituzioni scolastiche con le loro reti, finalizzati all’apertura della scuola in orari extra scolastici, per la realizzazione di progetti culturali da svolgersi all’interno dell’edificio e/o in spazi della struttura stessa. Dall’altro il programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura” in collaborazione con il MIUR, intendecefali promuovere nel suo complesso iniziative ed eventi culturali, manifestazioni artistiche, con l’obiettivo di diffondere la creatività del territorio, estendendo e facilitando la fruizione culturale alla comunità di riferimento oltre che ai turisti.

Il progetto della scuola, realizzato in collaborazione con associazioni locali e con il supporto della Provincia di Catanzaro e della Soprintendenza regionale ai beni culturali, mira alla realizzare di uno spazio registrosfondoespositivo digitale per la tutela e valorizzazione delle opere della Biblioteca dell’istituto scolastico e dell’archivio storico esistente, nonché alla promozione dello stesso spazio attraverso mostre di artisti e proiezioni di film/documentari realizzati da calabresi, con cadenza mensile. In tale spazio si potrà ospitare nella sezione Biblioteca il ricco patrimonio storico costituito dai registri della scuola risalenti alla fine del 1800 per giungere al secondo dopoguerra; nella sezione Cinema sarà possibile conoscere le opere di cineasti calabresi di rilevanza nazionale; nella sezione Arte saranno ospitate le opere di alcuni artisti calabresi rappresentativi, antichi e contemporanei.

 

 

 

 

EIPASS 7 MODULI

eipass7moduli

(Vuoi iscriverti? clicca qui)

EIPASS 7 Moduli è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per

  • qualificare il curriculum vitae
  • usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
  • usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
  • accedere al mondo del lavoro

agenda_digitale

  • Entro il 2015, il 90% dei lavori in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche (Agenda Digitale Europea).
  • Al tempo stesso, per Neelie Kroes (Vice Presidente della Commissione Europea) una crescente carenza di professionisti ICT in Europa genererà un deficit di 700.000 professionisti.
  • La forza lavoro ICT è cresciuta costantemente nell’UE-27, quasi raddoppiando dal 2000 (2.720.000) al 2010 (4.144.500).
  • Secondo la Evaluation of the Implementation of the Communication of the European Commission e-Skills for the 21st century del 2010, il 58% dei datori di lavoro crede che il settore dell’istruzione non stia facendo abbastanza per preparare i giovani al moderno mercato del lavoro.
  • Le competenze informatiche sono necessarie in tutti i settori economici: già nel 2007 la maggioranza dei professionisti ICT in Europa lavorava in industrie diverse da quelle del settore IT: meno della metà (46%) era impiegata nell’industria ICT.

Coerentemente con le indicazioni espresse in materia di certificazioni ICT dagli organi legislativi internazionali, il Programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti per garantire l’effettiva attestazioni delle competenze informatiche acquisite.

EIPASS 7 Moduli prevede i seguenti argomenti d’esame

  • Fondamenti dell’Information Technology
  • Gestione funzioni di base del sistema operativo
  • Videoscrittura
  • Foglio elettronico
  • Gestione di dati strutturati
  • Presentazioni multimediali
  • Internet & Networking

 

CARATTERISTICHE:

EIPASS 7 Moduli è uno strumento in linea con le indicazioni contenute nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006.

La formazione permanente (Lifelong Learning) è il fulcro del sistema formativo progettato e previsto per il cittadino digitale europeo.

Conoscenze di base (alfabetizzazione), formazione di qualità e conoscenza degli strumenti tecnologici sono il presupposto per l’attivazione di un circolo virtuoso che consente al cittadino digitale di acquisire tutte quelle caratteristiche che lo rendono competitivo e indipendente.

La formazione permanente si affianca a questo processo per sostenere nel tempo l’aggiornamento e l’accrescimento di competenze e abilità indispensabili per avere sempre maggiori e migliori opportunità nel mondo delle relazioni, del sociale e del lavoro.

 

FINALITA'

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea  forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili).

L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che

  • permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza,
  • faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.

In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni.

EIPASS 7 Moduli promuove l’alfabetizzazione informatica per contribuire alla creazione di una effettiva cultura della Rete.

 

DESTINATARI

  1. Per Studenti di Scuola Secondaria Superiore
  2. Per Studenti universitari
  3. Per tutti, attestato di addestramento professionale, valido come punteggio nei concorsi pubblici ed è apprezzata dalle aziende che cercano nuovi collaboratori. Per Scuole e Università valido come credito formativo

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA ANALITICO

 

(Vuoi iscriverti? clicca qui)

 

banner800x64

( Per comunicazioni e suggerimenti al webmaster di questo sito CLICCARE QUI )