Questo sito usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca su "Ulteriori informazioni". Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

logow8b

ordiartistico ordilinguistico ordiscienzeumane

 

NEWS: INAUGURATO IL DENOBA'RT IL 27 LUGLIO 2017 ALLE ORE 10:00 (articolo...)

 

denobsez logodef

 

 sezbib sezcin sezart

 

COSA E' DENOB'ART

 

Pieghevole

(scarica la brochure)

 

  PRENOTA UNA VISITA  

 

Denob’Art è un’iniziativa che nasce da una duplice azione. Da un lato l’intervento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha scelto di sostenere e finanziare progetti per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico nazionale, proposti da istituzioni scolastiche con le loro reti, finalizzati all’apertura della scuola in orari extra scolastici, per la realizzazione di progetti culturali da svolgersi all’interno dell’edificio e/o in spazi della struttura stessa. Dall’altro il programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura” in collaborazione con il MIUR, intendecefali promuovere nel suo complesso iniziative ed eventi culturali, manifestazioni artistiche, con l’obiettivo di diffondere la creatività del territorio, estendendo e facilitando la fruizione culturale alla comunità di riferimento oltre che ai turisti.

Il progetto della scuola, realizzato in collaborazione con associazioni locali e con il supporto della Provincia di Catanzaro e della Soprintendenza regionale ai beni culturali, mira alla realizzare di uno spazio registrosfondoespositivo digitale per la tutela e valorizzazione delle opere della Biblioteca dell’istituto scolastico e dell’archivio storico esistente, nonché alla promozione dello stesso spazio attraverso mostre di artisti e proiezioni di film/documentari realizzati da calabresi, con cadenza mensile. In tale spazio si potrà ospitare nella sezione Biblioteca il ricco patrimonio storico costituito dai registri della scuola risalenti alla fine del 1800 per giungere al secondo dopoguerra; nella sezione Cinema sarà possibile conoscere le opere di cineasti calabresi di rilevanza nazionale; nella sezione Arte saranno ospitate le opere di alcuni artisti calabresi rappresentativi, antichi e contemporanei.

 

 

 

 

EIPASS LIM

eipass lim

(Vuoi iscriverti? Clicca qui)

EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

Si è aperta una nuova stagione per la Scuola e la formazione professionale: gli strumenti della modernità sono entrati in aula per generare nuovi contesti di apprendimento, attraverso i quali formare intelligenze plurali e multiculturali, sviluppare competenze e apprendere continuamente dalle esperienze.

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) offre ai Formatori una nuova prospettiva:

 completa la dotazione tecnologica di ambienti didattici multimediali e connessi ad internet;

dispone delle risorse necessarie per creare, essa stessa, nuovi prodotti didattici;

consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con la classe e con ogni discente presente alla lezione.

Nel percorso di certificazione EIPASS Lim, sono fissati i principi che ciascun insegnante deve impiegare per utilizzare al meglio la Lavagna Interattiva Multimediale.

Inoltre, approfondendo quanto già previsto per EIPASS Teacher, particolare attenzione è riservata all’utilizzo della Lim (Lavagna interattiva multimediale) nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Il programma EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è articolato in 5 moduli d’esame:

  • Componenti hardware del sistema LIM
  • Componenti software
  • Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
  • Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
  • Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

L’uso efficace della LIM (Lavagna interattiva multimediale) necessita di…

Principi chiave Cosa fare
FAMILIARITÀ Capacità di usare le funzionalità e le risorse della LIM Sperimentare la LIM. Condividere idee, esperienze e risorse con i colleghi.
ORGANIZZAZIONE Preparare l’ambiente in precedenza Far installare la LIM in posizione centrale, visibile e accessibile agli allievi. Collegare la LIM alla rete e al sistema audio prima della lezione.
INTERATTIVITÀ Favorire la manipolazione dei contenuti da parte degli allievi Predisporre attitivà e occasione per far lavorare gli studenti sulla LIM.
FLESSIBILITÀ Evitare di impartire contenuti preconfezionati ma rispondere alle richieste seguendo altre possibilità di indagine Prevedere percorsi alternativi. Favorire e seguire gli input degli studenti.
COSTRUTTIVITÀ Creare opportunità per apprendere giocando con le idee Proporre simulazioni di fenomeni. Offrire situazioni per ragionare per ipotesi, riflettere sulle possibilità (“cosa succederebbe se…”)
APERTURA Accettare idee nuove e nuove prospettive. Essere curiosi. Cercare nuove risorse. Favorire idee creative e divergenti.
CONDIVISIONE Condividere con allievi e colleghi (altre scuole, ecc.) i propri materiali, le esperienze, ecc. Partecipare a comunità professionali. Avviare collaborazioni con altri insegnanti.
PROGETTUALITÀ Preparare lezioni mirate all’utilizzo interattivo ed efficace della LIM. Individuare le esigenze della classe a cui la LIM può rispondere.

 

CARATTERISTICHE

La Lim ha un impatto positivo sull’apprendimento:

  • accresce l’interesse e la partecipazione dei discenti
  • apporta vantaggi tecnici (velocità, possibilità di registrare e salvare, uso di internet, ecc.),
  • rende la lezione più diretta e intuitiva,
  • favorisce la comprensione di concetti complessi,
  • facilita la memorizzazione (soprattutto grazie all’impiego di immagini),
  • sviluppa il “saper fare” e l’attitudine alla ricerca,
  • induce anche una riflessione sul proprio percorso conoscitivo, recuperando le attività svolte nelle lezioni precedenti.

lim_graph2

Fonte: Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – Indire

Questi risultati, però, non sono scontati: non basta avare a disposizione una lavagna affinché tutto funzioni come è necessario per raggiungere gli obiettivi sintetizzati: è necessario comprenderne funzionalità ed utilità; per sfruttarne tutte le potenzialità è indispensabile formarsi professionalmente.


lim_graph

 

 

FINALITA'

Con EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) si intende diffondere pienamente il principio del cooperative learning.

La LIM (Lavagna interattiva multimediale) deve essere inclusa nelle pratiche cooperative di organizzazione e gestione del contesto classe per almeno due buone ragioni:

  • si valorizzano gli allievi come principale risorsa e si riconoscono gli assunti delle ricerche che pongono in evidenza il valore persistente della cooperazione nel potenziare gli apprendimenti;
  • le forme differenti di cooperative learning permettono di utilizzare al meglio le potenzialità intrinseche della LIM, valorizzandola come risorsa tra le risorse.

Sono ragioni e finalità assolutamente in linea con il Quadro delle competenze chiave definite a livelo europeo e ora introdotte e condivise anche in Italia con il Decreto del 13 gennaio 2013

 

DESTINATARI

La certificazione EIPASS Lim si rivolge, quindi, prevalentemente a insegnanti (di ogni ordine e grado), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere e, in particolare, a chi:

  • desidera avere una formazione specifica e un riconoscimento delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata (istruttori di scuola guida, scuole militari, trainer etc.)
  • vuole acquisire  conoscenze e abilità utili per accedere agli ambiti lavorativi in cui è fondamentale possedere competenze comunicative, come la pubblicità ed il marketing,
  • si occupa di comunicazione e formazione negli Enti, nelle istituzioni e/o negli uffici pubblici e privati e utilizza strumenti tecnologici/informatici specifici

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA ANALITICO

 

(Vuoi iscriverti? Clicca qui)

banner800x64

( Per comunicazioni e suggerimenti al webmaster di questo sito CLICCARE QUI )