Questo sito usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca su "Ulteriori informazioni". Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

logow8b


ordiartistico ordilinguistico ordiscienzeumane
 
multiculturality200  alternanza 
commissioneantibullismo 
areadisabilita 

avviso importanteSI COMUNICA CHE NELL'AREA DOCENTI E' STATO PUBBLICATO  il verbale del COLLEGIO DEI DOCENTI N° 2

AUTOGRAFA


Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO
Il Liceo Linguistico è un corso di studi finalizzato all’apprendimento di tre lingue straniere, nell’ottica di una dimensione europea e di una valida competenza comunicativa, con il supporto di docenti di madrelingua e di assistenti, assegnati su richiesta della scuola dal M.I.U.R , provenienti da Paesi dell’U.E.
Il percorso è indirizzato agli studenti che intendono approfondire lo studio di più sistemi linguistici e culturali e consente di comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Inoltre, dal secondo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili.
Il Liceo Linguistico:
ASSICURA le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all'italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica con le altre culture.
SVILUPPA un approccio comparato ai diversi sistemi culturali, passando attraverso problemi storico-filosofici e artistici.
PROMUOVE la comprensione critica dell’identità storico-culturale di tradizioni e civiltà diverse.
GARANTISCE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.
Il Liceo Linguistico con un’educazione linguistica “attiva”, che si avvale dell’uso dei laboratori, dei Progetti finanziati dal FSE, degli scambi culturali e dei soggiorni-studio nei paesi di cui si apprendono le lingue si propone di formare personalità dinamiche, proiettate in ambito europeo, internazionale, ma anche capaci di operare professionalmente in ogni settore. L’ampiezza e la varietà delle competenze che il percorso formativo garantisce consentono la frequenza di un ampio ventaglio di Facoltà Universitarie.

pianolinguistico

* E’ compresa 1 ora settimanale di conversazione col Docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

 

Ordinamento Nazionale del Liceo Linguistico

/indicazioni_nuovo_impaginato/_Liceo linguistico.pdf Liceo linguistico
/indicazioni_nuovo_impaginato/Liceo linguistico.doc Liceo linguistico

 

 

banner800x64

( Per comunicazioni e suggerimenti al webmaster di questo sito CLICCARE QUI )