Questo sito usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca su "Ulteriori informazioni". Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

logow8b

ordiartistico ordilinguistico ordiscienzeumane

Scambio culturale con l'Altgymnasium di Brema Ott 2016

Nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. De Nobili”, presieduto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Bordno, si è conclusa, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, la prima fase dello scambio linguistico–culturale con l'Altgymnasium di Brema.

Durante i 7 giorni (dal 19 al 26 ottobre 2016) dello scambio le ragazze tedesche accompagnate dal prof. Heinrich Lintze hanno partecipato, insieme alle alunne dell'I.I.S. “De Nobili”di Catanzaro della 4A e B linguistica, guidate dalle prof.sse Francesca Guzzi e Vincenzina Falcone, alle lezioni in classe e ai lavori di gruppo in lingua.

Oltre al ricco programma culturale che li ha portati a visitare interessanti luoghi storici (Reggio Calabria, centro storico di Catanzaro, parco archeologico della Roccelletta, Pizzo e Tropea) e a conoscere le specialità culinarie del nostro territorio, i ragazzi tedeschi hanno vissuto con i propri compagni italiani , in famiglia, momenti di vero confronto culturale e linguistico.

Inoltre le alunne tedesche, nell’ambito del progetto a tema “Il mare del nord e il mare del sud”, hanno incontrato l’assessore al Turismo della Regione Calabria e l’assessore all’Igiene Ambientale del comune di Catanzaro. Il progetto portato avanti dagli allievi dell'Altgymnasium di Brema. infatti mira ad un confronto tra le città di Catanzaro e Brema, entrambe vicine al mare, analizzando come queste città vivono tale vicinanza dal punto di vista, turistico, sociale, ambientale, ecc.

La seconda fase dello scambio culturale prevede la visita delle alunne italiane in Germania che è stata programmata per la prossima primavera.

 

Da questo link è visualizzabile un breve video che riassume l'esperienza


banner800x64

( Per comunicazioni e suggerimenti al webmaster di questo sito CLICCARE QUI )